GLI IDEATORI E PROMOTORI DI L2PRO
Qualcomm Incorporated, attraverso l'iniziativa Qualcomm® Wireless Reach™, la Fondazione Politecnico di Milano, insieme al suo incubatore PoliHub, in collaborazione con l' Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e la Fondazione Ugo Bordoni (FUB), hanno annunciato oggi l'espansione di L2Pro ("Learn to Protect, Secure and Maximise your Innovations"), una piattaforma mobile di apprendimento che mette a disposizione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane gli strumenti necessari per proporre rapidamente le innovazioni per i clienti.
Qualcomm Wireless Reach™
Qualcomm ritiene che l'accesso alle tecnologie 3G e mobili di nuova generazione può migliorare la vita delle persone. L'iniziativa Wireless Reach™ di Qualcomm è un programma strategico che porta la tecnologia wireless a comunità meno abbienti a livello globale. Lavorando con diversi partner, Wireless Reach™ investe in progetti che favoriscono l'imprenditorialità, gli aiuti in materia di sicurezza pubblica, migliora l'erogazione dell'assistenza sanitaria, arricchisce l'insegnamento e l'apprendimento, e migliora la sostenibilità ambientale
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) è impegnato nella lotta contro la contraffazione e nella protezione del "Made in Italy", attraverso azioni preventive e contromisure coordinate. Le attività svolte includono l'implementazione di un approccio strategico più efficace, un ambito legale specifico e un quadro operativo più incisivo. L'UIBM facilita inoltre l'accesso al sistema della proprietà industriale, promuovendone la protezione legislativa e la valutazione economica, al fine di tutelare il livello di innovazione e competitività delle aziende italiane sui mercati nazionale ed esteri. Per maggiori informazioni, visitare www.uibm.gov.it.
Fondazione Ugo Bordoni
La Fondazione Ugo Bordoni (FUB) è un istituto culturale e di ricerca che opera con la supervisione del Ministero dello
Sviluppo Economico italiano (MISE). Forte di un'esperienza solida nella ricerca e negli studi applicati
al settore delle telecomunicazioni e delle ITC, la FUB mette in atto un interscambio progressivo tra
la ricerca pura e applicata. La FUB intende sviluppare progetti volti a ottimizzare i sistemi delle infrastrutture
in settori cruciali come l'energia, la salute e la mobilità. Il modello di gestione pubblica
assegnato per legge alla FUB garantisce l'indipendenza necessaria per fornire assistenza e supporto
alla pubblica amministrazione e alle autorità indipendenti.
La FUB opera
in una rete di cooperazione capillare che include università e istituti di ricerca di tutto il
mondo. La missione della FUB prevede anche un forte impegno nei confronti della formazione, della promozione
e della partecipazione al dibattito pubblico sull'innovazione tecnologica e sullo sviluppo industriale
in Italia. Per maggiori informazioni, visitare
www.fub.it.
Fondazione Politecnico di Milano
La Fondazione Politecnico di Milano è nata nel 2003 dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano, le principali istituzioni comunali e regionali e note aziende, con l'obiettivo di supportare i progetti di ricerca universitari e contribuire all'innovazione a allo sviluppo dell'ambiente economico, produttivo e amministrativo. Fondazione gestisce l'incubatore del Politecnico, PoliHub, una moderna struttura di supporto alle migliori startup innovative nazionali ed internazionali. Coordina, inoltre, il Centro di Competenza per l'innovazione sistematica, che riunisce docenti, ricercatori ed esperti al fine di approfondire e offrire conoscenze sull'innovazione tecnologica. Per maggiori informazioni, visitare www.fondazionepolitecnico.it.
PoliHub
PoliHub nasce dall'esperienza pluriennale dell'Acceleratore d’Impresa, creato nel 2000 grazie al contributo di importanti strutture pubbliche e private, tra le quali il Comune di Milano, da sempre attento a sostenere i giovani e lo sviluppo tecnologico. Il Politecnico di Milano, tra i primi in Italia, ha sentito l'esigenza di creare una realtà in grado di ospitare e far crescere giovani imprese ad alto contenuto tecnologico, capaci di trasformare i risultati della ricerca scientifica in applicazioni industriali. PoliHub opera attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione di conoscenze, la contaminazione reciproca e il confronto tra gli imprenditori, ben sapendo che da questo apprendimento collettivo aumenterà la probabilità di successo di ogni singola startup.